La nostra storia
Siamo i ragazzi della pastorale giovanile della diocesi di Pescara Penne e proveniamo tutti da diverse realtà parrocchiali. Siamo nati nel 2018, in particolare ci siamo conosciuti in occasione del pellegrinaggio in Terra Santa organizzato dalla nostra diocesi ad Agosto del 2018, dove Don Domenico Di Pietropaolo, direttore del coordinamento di Pastorale Giovanile, universitaria e vocazionale, insieme al suo collaboratore Piero Mancini, ci hanno chiesto di provare a metterci a servizio dei giovani. I giovani, proprio come noi… Sappiamo bene cosa si prova durante gli anni dell’adolescenza e quando si comincia ad entrare nell’età adulta: a volte ci si sente persi e sembra che nessuno sia in grado di capirci. Noi siamo giovani che hanno avuto la fortuna di incontrare dei punti di riferimento che ci hanno portato a conoscere meglio la figura di Gesù e soprattutto che ci hanno portato a cambiare in meglio la nostra vita.
Ci siamo sentiti dei perdenti è vero, ma ora siamo dei perdenti fortunati, o meglio ripescati, ed è proprio su questa affermazione che abbiamo deciso di far nascere il nostro logo, il nostro motto: “LuckyLoser”. Nel tennis il LuckyLoser è un giocatore che, eliminato nelle qualificazioni, rientra nel tabellone principale di un torneo, viene in pratica ripescato. Noi esattamente come nel tennis abbiamo il principale dovere di far capire ai giovani che nonostante la vita ci possa mettere K.O, nonostante possiamo sentirci dei perdenti, ci sarà sempre e comunque Qualcuno che verrà a ripescarci, Qualcuno che ci ama e ci amerà sempre immensamente.
Come pastorale Giovanile abbiamo deciso di dedicarci quindi soprattutto agli adolescenti e ai giovani dai 18 ai 30 anni e oltre. Organizziamo giornate per gli adolescenti trattando tematiche che concretamente vadano a toccare le corde dei ragazzi e organizziamo momenti di preghiera, di adorazione e di canto per i più grandi. In questo ultimo anno, causa Covid, siamo molto cresciuti sui social e ogni giorno cerchiamo di essere il più possibile attivi, anche solo per dare, attraverso una frase, la forza di poter affrontare al meglio la giornata.
Siamo stati ripescati un giorno e ora con il sorriso sulle labbra abbiamo voglia di gridarlo al mondo: Gesù può aiutarti a cambiare direzione, a dare quella svolta alla tua vita che forse da tanto progetti, Lui è veramente in grado di cambiare in meglio la tua vita! Abbiamo visto cosa è riuscito a fare nelle nostre vite e ora vogliamo testimoniarlo!!
I ragazzi della Pastorale Giovanile.
